programmazione

PERCHE’ GAUDI’?

Siamo catturati dalla suggestione delle immagini, dai colori e dalla sua capacità di invenzione.

Il suo interesse, la sua curiosità sul reale si mescola al gusto per la vita, alla ricerca di un sapere, un «sapore», partecipabile a tutti.

«Prima dei sei anni iniziai ad essere soggetto a reumatismo articolare, fatto che stimolò in me lo spirito di OSSERVAZIONE»

«con fasci di fiori, circondato da vigneti ed uliveti, animato dal chiocciare delle galline, dal pigolare degli uccelli e dal ronzio degli insetti, ho potuto captare le più pure e gradevoli immagini della NATURA, questa natura che sempre mi è stata MAESTRA»


EVENTO
2 NOVEMBRE

Incontro con Gaudì...




Gaudì ci fa incontrare un modo di GUARDARE, di PENSARE e di FARE: un metodo che non è separato dal contenuto, dal significato che vuole comunicare.

Dalla natura posso imparare, inventare ed imitare….

PERCHE’ IL MOSAICO?

Tutti i bambini collaborano ad una grande disegno.

Ognuno con la sua capacità ha collaborato alla preparazione dei pezzi

Tutti i pezzi così come sono collaborano al disegno generale.

Il risultato dipende dallo sguardo: occorre la giusta distanza per apprezzare l’insieme.

Come nel mosaico così all’asilo ognuno trova il suo posto, ha il suo lavoro da svolgere dentro il progetto comune.

DAGLI APPUNTI DI GAUDI’

Bisogna avvalersi della qualità preminente di ognuno, cioè sommare tutti i desideri, i talenti e tendere loro la mano quando si arenano; così lavorano a proprio agio e con la sicurezza che dà la piena fiducia nell’organizzazione.

Nessuno è inutile, tutti servono, anche se non tutti con la stessa capacità, la questione è trovare a che cosa ognuno può essere utile.

Storico: Progetto educativo anno scolastico 2016-2017
 

SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE DI ROMANO BANCO | SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE | “SCUOLA PARITARIA” decreto n. 488/2913 del 28 febbraio 2001
VIA SIENA N. 26 20090 BUCCINASCO (MI) Telefono 02 48.84.20.77 Fax 02 45.70.48.42 | scuolamaterna.rb@gmail.com | www.scuoladonstefanobianchi.org
C.F./P.I.: 03171080157 Albo Società Cooperative n. A104494